Acquisizione dati
Dati disponibili
Il catalogo dei dati geografici che l’Amministrazione regionale rende disponibile è consultabile attraverso il seguente servizio Catalogo del geoportale.
Usi possibili
Per l’utilizzo dei dati si veda la licenza d’uso generale indicata nelle note legali e quella specifica presente nei metadati, che può variare a seconda del tipo di dato o dell’Ente proprietario.
Si precisa che gli utenti acquisiscono solo i diritti d'uso dei dati cartografici che restano di proprietà della Regione Autonoma della Sardegna o di altro Ente che li ha prodotti e per conto del quale la RAS li distribuisce ai sensi della L. 195/05 art. 3.
Modalità di acquisizione dei dati
L’acquisizione è gratuita per la maggior parte dei dati e, nel caso dei dati vettoriali e dei modelli digitali del terreno e delle superfici, può essere effettuata direttamente mediante i servizi di download del geoportale; o direttamente dai navigatori.
L’acquisizione dei dati geografici non scaricabili dal geoportale (raster) avviene facendone apposita richiesta, da presentare:
• mediante l’accesso, previa registrazione, allo Sportello unico dei Servizi (SUS) nella sezione Richiesta materiale cartografico e fotografico;;
• con richiesta scritta (anche via e-mail) previa compilazione del seguente MODELLO UNICO RICHIESTA DI ACCESSO AI DOCUMENTI, DATI E INFORMAZIONI ;;
• presso gli uffici del Servizio pianificazione paesaggistica ed urbanistica secondo gli orari di ricevimento per il pubblico indicati di seguito.
Se le dimensioni lo consentono i dati richiesti verranno messi a disposizione su uno spazio web per il download, altrimenti verrà richiesto all’utenza di fornire un supporto di adeguate dimensioni per il caricamento.
Per una più agevole individuazione della zona per la quale si richiede la consultazione o la fornitura di dati geografici sarà utile indicare nella richiesta, oltre alla tipologia dei dati di interesse, i dati di inquadramento territoriale quali, ad esempio:
- coordinate;
- estremi catastali;
- toponimi;
- sezione o mappa del quadro d’unione: consulta il navigatore SardegnaMappe Download raster.
Per i dati di proprietà di altri Enti, per i quali l’Amministrazione regionale è autorizzata all'utilizzo per scopi istituzionali, compresa la pubblicazione tramite web con citazione del copyright, è necessario, invece, effettuare una richiesta direttamente all'Ente proprietario.
Le informazioni circa la disponibilità degli strati informativi, la proprietà e il costo di riproduzione potranno essere richiesti sempre telefonicamente o via e-mail.
Contatti
Indirizzo:
Servizio pianificazione paesaggistica ed urbanistica
Assessorato Regionale Enti locali, finanze, urbanistica.
Viale Trieste n. 186 – 09125 Cagliari, 3° piano.
Riferimenti telefonici:
Ing. Manuela Matta tel. 070 606 4479 (Responsabile del Settore Informativo e cartografico);
Geom. Andrea Gessa Tel. 070 606 4205.
Orario ricevimento per il pubblico:
- mercoledì: mattina 11.00 - 13.00, pomeriggio 16.00 - 17.00.
- martedì e giovedì mattina previo appuntamento.
Indirizzi e-mail:
eell.urb.pianificazione@pec.regione.sardegna.it;
eell.urb.pianificazione@regione.sardegna.it;
Costi di riproduzione
L’acquisizione dei dati geografici di proprietà dell’Amministrazione regionale è gratuita per i dati digitali.
Per le stampe, fotocopie o scansioni su supporto cartaceo i costi di riproduzione sono indicati nell’Allegato 2 alla Delibera del 16 febbraio 2022, n. 5/30 “Direttiva in materia di diritto di accesso ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e del decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97. Altre tipologie di accesso”.
Delibera del 16 febbraio 2022, n. 5/30 ;.
Modalità di pagamento
Il pagamento dei costi di riproduzione dovrà essere effettuato per la somma complessiva, relativa alle tipologie e quantità dei dati che si vogliono acquistare, utilizzando i servizi PagoPA; dopo aver ricevuto dagli Uffici il codice IUV.