Aree tematiche
Per facilitare il download, alcune categorie di dati geografici, raggruppati per aree tematiche, sono disponibili anche come pacchetti compressi.
Per facilitare il download, alcune categorie di dati geografici, raggruppati per aree tematiche, sono disponibili anche come pacchetti compressi.
Il Database Geotopografico (DBGT) è la banca dati principale della Regione Sardegna e contiene le informazioni geometriche e alfanumeriche relative alla viabilità, l'edificato, l'idrografia, l'orografia, la vegetazione e la toponomastica. La cartografia estratta dal DBGT alla scala 1:10.000 sostituisce la Carta Tecnica Regionale mentre quella alla scala 1:2.000 sostituisce le carte tecniche comunali.
La Carta Tecnica Regionale (CTR) è la cartografia contenente la rappresentazione dei dati di base della Regione Sardegna. Attualmente la versione più aggiornata viene estratta dal Database Geotopografico ma sono disponibili anche le sezioni realizzate da volo aereo tra il 1968 e il 1985 per la CTR VECCHIA e quelle realizzate da voli aerei effettuati tra il 1994 e il 2000.
In questa area tematica è possibile consultare le informazioni relative alle cartografie storiche acquisite dall’Amministrazione anche mediante Protocolli d’intesa con Enti terzi e riguardanti il territorio regionale.
Il modello digitale del terreno (DTM) è la rappresentazione della distribuzione delle quote del terreno privo di elementi antropici o vegetazionali, il modello digitale delle superfici (DSM), invece, rappresenta la quota di tutti gli elementi che si trovano sul terreno.
Le carte tematiche focalizzano e rappresentano particolari caratteristiche del territorio, siano esse caratteristiche fisiche, come la geologia e il clima, oppure antropiche come la densità di popolazione o il tasso di occupazione.
In questa sezione sono raccolte le carte tematiche della Regione Sardegna esposte attraverso i servizi del SITR-IDT, tra le quali spiccano la carta geologica e quella dell'uso del suolo.
In quest'area sono raccolti i dati relativi alla pianificazione regionale.
In quest'area sono raccolti i dati geografici esposti dal SITR-IDT relativi a particolari aree del territorio regionale sottoposte a tutela.
La Regione Sardegna mette a disposizione i dati catastali dell'Agenzia delle Entrate, con modalità differenti per gli Enti Pubblici e per i cittadini.
Procedura per l’individuazione, il riconoscimento e la rappresentazione dei limiti amministrativi comunali sul Database Geotopografico 10k della Regione Autonoma della Sardegna.
In quest'area tematica sono pubblicati i contenuti informativi relativi ai luoghi della cultura in Sardegna.