Modelli digitali del terreno e delle superfici
Il modello digitale del terreno (DTM) è la rappresentazione della distribuzione delle quote del terreno privo di elementi antropici o vegetazionali, il modello digitale delle superfici (DSM), invece, rappresenta la quota di tutti gli elementi che si trovano sul terreno.
Il modello digitale viene in genere prodotto in formato raster associando a ciascun pixel l'attributo relativo alla quota assoluta. La dimensione del pixel in m viene definita “passo”.
I DTM e DSM, visualizzabili e scaricabili attraverso il navigatore SardegnaMappe Download raster, sono diversi per modalità di realizzazione, scala, passo, formato di download e sistema di riferimento.
La copertura sull’intero territorio regionale è presente solo nel DTM passo 10m che rappresenta la morfologia del terreno della Regione Sardegna tramite struttura a griglia con maglie regolari quadrate di dimensioni pari a dieci metri per dieci. Il dataset deriva dai livelli informativi "curve di livello" e "punti quotati " del Database geotopografico alla scala 1:10.000 (DBGT 10K).
I DTM/DSM di dettaglio (passo 1m o passo 5m) derivanti dalla nuvola di punti ricavata con rilievo LiDAR, di proprietà dell’Amministrazione regionale, sono stati realizzati sulla fascia costiera e sui centri urbani interni, mentre sono disponibili anche i DTM/DSM realizzati nel 2010 dal MATTM (oggi MITE) sulle aste fluviali principali, sulla Gallura e sulle fasce critiche.
Per i dettagli sulle modalità di realizzazione e sulle caratteristiche dei DTM/DSM si consultino i relativi metadati accessibili nella sezione metadati al seguente link:
Accedi ai metadati;
Per facilitare il download, i DTM/DSM sono stati suddivisi in sezioni sulla base dei quadri di unione 1:2.000, 1:10.000 e 1:50.000.
Per il download dei singoli file dal navigatore occorre attivare il tipo di DTM/DSM scelto e, tramite la funzionalità di info, cliccare sulla mappa. Verrà visualizzata una finestra popup con il link al file.
SardegnaMappe Download raster
Attualmente sono disponibili su qualsiasi navigatore SardegnaMappe o sui software GIS, attraverso i servizi WMS, il DTM passo 10m aggiornato e il relativo file contenente le ombreggiature (hillshade).