Vai al contenuto della pagina

Strumenti

strumenti

In questa sezione è possibile trovare una serie di strumenti utili per una migliore fruizione dei dati geografici pubblicati sul Geoportale. È possibile effettuare una conversione di coordinate dei file geografici, ricercare i toponimi della Sardegna all’interno di una banca dati di oltre 80.000 località e ottenere le coordinate geografiche relative ad un indirizzo. Inoltre, in linea con i principi di accessibilità e condivisione del dato geografico previsti dalla direttiva INSPIRE, il SITR-IDT utilizza degli specifici servizi web geografici per rendere accessibile i dati e i metadati in maniera automatizzata tramite specifiche applicazioni, siano esse dei client desktop GIS o applicazioni web. I servizi geografici resi disponibili nel SITR-IDT sono conformi a standard internazionali e rispondono pertanto alle prescrizioni di interoperabilità dei dati del SITR.

Conversione coordinate

Consente di trasformare le coordinate di un punto o di un file da un sistema di riferimento ad un altro.

Geolocalizzatore di indirizzi

Associa una coppia di coordinate geografiche ad un indirizzo toponomastico o viceversa.

Ricerca toponimi

Consente di cercare e visualizzare in mappa i nomi di località, città, monti, fiumi, laghi della Regione.

Consulta i dati con il WMS

Il WMS permette di visualizzare le cartografie che la Regione autonoma della Sardegna mette a disposizione all'interno del Sistema informativo territoriale regionale.

Scarica i dati con il WFS

Permette di interrogare e scaricare la cartografia vettoriale tramite un'applicazione GIS desktop o web.

Area sviluppatori

In questa pagina sono raccolti i servizi di interoperabilità sviluppati nell’ambito del SITR e le librerie open-source utilizzate per lo sviluppo dei navigatori cartografici.

Contribuisci con nuovi dati (per le Pubbliche Amministrazioni)

Modalità di consegna di nuovi dati geografici al SITR.